lunedì 12 settembre 2011

VETTURE AMMESSE ALLE GARE DI REGOLARITA' STORICA

Art. 4 - VETTURE
4.1 - Vetture ammesse, periodi di classificazione e raggruppamenti
Alle gare di regolarità classica sono ammesse le vetture indicate nella tabella ammissibilità vetture alle gare nazionali di regolarità auto storiche
(vedi allegato in calce alla presente norma supplementare) delle seguenti tipologie:
• “vetture di produzione” (tipologia 1A - 2A della tabella ammissibilità vetture), ovvero equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati
per la circolazione stradale; nella propria configurazione di origine, cioè quella prevista dal costruttore per un normale impiego stradale che
può comportare anche gli accessori venduti all’epoca per abbellire o renderne più confortevole l’uso.Regolarità Auto Storiche N.S. 23
3
• “vetture da corsa” con storia sportiva documentata (tipologia 1B–2B della tabella ammissibilità vetture) ovvero con le configurazioni previste
dai Regolamenti Tecnici dei gruppi del periodo, ma soltanto per quegli specifici numeri di telaio per i quali possa essere fornita la prova certa
che hanno corso con quella configurazione entro i limiti del periodo
• vetture da corsa senza storia sportiva ma con valore di testimonianza storica o sportiva (tipologia 1C–2C della tabella ammissibilità vetture)
ovvero con le configurazioni previste dai Regolamenti Tecnici dei gruppi del periodo, comprese le vetture che partendo da un modello di
produzione originale, hanno replicato la componente tecnica e/o quella estetica (livrea) delle vetture da corsa originali (per le quali possa
essere fornita la prova certa che hanno corso con quella configurazione entro i limiti del periodo) appartenenti alle seguenti categorie: T
Turismo di Serie, TC Turismo da Competizione, GT Gran Turismo di Serie, GTS Gran Turismo da Competizione, e limitatamente ai periodi
C, D, E, le vetture BC Biposto Corsa con esclusione delle versioni furgoncino, camioncino (anche se omologate dalla F.I.A. od utilizzate, nei
loro Periodi, nelle gare di velocità e nei rallies), e le Monoposto di qualsiasi Periodo:
Le vetture devono appartenere inoltre, ai seguenti periodi di classificazione (vedi anche N.S. 14):
A costruite dalle origini al 1904;
B costruite dal 1905 al 1918;
C costruite dal 1919 al 1930;
D costruite dal 1931 al 1946;
E costruite dal 1947 al 1961;
F costruite dal 1962 al 1965;
G costruite dal 1966 al 1971;
H costruite dal 1972 al 1976;
I costruite dal 1977 al 1981.
comprese le vetture costruite successivamente al 1981, i cui modelli specifici erano già in produzione prima del 1981.
Le vetture ammesse sono così suddivise:
- 1° raggruppamento: vetture appartenenti ai Periodi di classificazione A, B, C, D
(costruite dalle origini fino al 1946)
- 2° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione E
(costruite dal 1947 al 1957)
- 3° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione E
(costruite dal periodo 1958 al 1961)
- 4° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione F
(costruite dal 1962 al 1965)
- 5° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione G
(costruite dal 1966 al 1971)
- 6° raggruppamento: vetture appartenenti al periodo di classificazione H
(costruite dal 1972 al 1976)
- 7° raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione I
(costruite dal 1977 al 1981)
4.2 - Requisiti di ammissione
Le vetture devono essere munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità:
• fiche ACI-CSAI Regolarità Auto Storiche;
• htp FIA (Historic Technical Passport FIA);
• HTP CSAI (Historic Technical Passport CSAI);
• Certificato di omologazione o d’identità ASI;
• Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS.
Limitatamente alle gare internazionali iscritte nel calendario della FIA e nel Calendario CSAI delle gare nazionali a partecipazione straniera (ENPEA);
• Lasciapassare regolarità auto storiche FIA;
• Carta d’identità FIVA.
Le vetture iscritte da equipaggi stranieri e sprovviste dei documenti elencati nel presente articolo, possono essere ammesse con una dichiarazione di conformità alle norme sportive rilasciata dai concorrenti stessi agli Organizzatori e da questi controfirmata.
L’inosservanza anche di una sola delle precedenti disposizioni è motivo di non ammissione alla gara, con decisione dei Commissari Sportivi.
Parimenti, possono non essere ammesse le vetture che non dessero sufficienti garanzie di idoneità e sicurezza.
Le vetture con targa “prova” non sono ammesse.
4.3 - Fiche di identità C.S.A.I. regolarità auto storiche
Le modalità di richiesta e rilascio delle nuove fiche sono pubblicate nel sito www.csai.aci.it (Fiches e Passaporti).
4.4 - Documenti vetture FIA (fiche, HTP), FIVA (carta di identità), ASI (certificato di omologazione o di identità), AAVS (certificato di
iscrizione)
Il rilascio di questi documenti ricade sotto la competenza dei rispettivi organismi.



  • Home page
  • »  Fiches e Passaporti
  • »  Fiches

FICHES

I documenti tecnici della vettura, che un pilota deve presentare al
 momento delle verifiche tecniche durante una gara, sono i seguenti:
  • - La fiche d’omologazione della vettura, compresi tutti gli eventuali
  •  fogli aggiuntivi;
  • - Il passaporto tecnico

FICHE DI OMOLOGAZIONE DELLE VETTURE DA CORSA

Tutte le vetture che partecipano ad una gara devono possedere un
 documento tecnico che si chiama "fiche di omologazione” che può
 essere Internazionale o Nazionale e va richiesta dal Costruttore del
 veicolo stesso.
Le omologazioni internazionali vengono rilasciate dalla FIA, quelle
 nazionali dalla CSAI (Ufficio di Milano/Ufficio Tecnico) utilizzando
 l’apposito modulo (formato DOC).
Con l’omologazione nazionale le vetture possono partecipare solo
 alle gare non titolate FIA che si svolgono in Italia.
Per ulteriori informazioni, leggere la
 Norma Supplementare 5 – Annuario CSAI e l’Allegato J.

FICHE DI OMOLOGAZIONE PER VETTURE STORICHE – HTP FIA

Alle competizioni ove sono ammesse le vetture storiche, queste
 possono partecipare solo se in possesso della fiche di identità
 HTP FIA e del passaporto tecnico. (modulo richiesta HTP)

FICHE ACI/CSAI REGOLARITA’ AUTO STORICHE

La fiche di identità ACI/CSAI per regolarità auto storiche è uno
 strumento tecnico che consente di:
- inserire la vettura, in fase di iscrizione ad una gara, nella corretta
divisione o raggruppamento e successivamente, in fase di verifica
 ante-gara, di effettuare il suo riconoscimento e controllo;
- creare un archivio storico che incentivi la conservazione ed il
restauro delle vetture da corsa e che ne tramandi la loro storia
sportiva.
  

Nessun commento:

Posta un commento